ActionScript, ActionScript 3, Open Source

AS3 Data Structures For Game Developers

Dalla Germania con furore arriva un package indispensabile per chi vuole cimentarsi con qualcosa di pi√π di una semplice image gallery.
Michael Baczynski, ha pubblicato sul suo blog il suo “Data Structures“.

AS3 Data Structures

ma vediamo di cosa si tratta…

“AS3 Data Structures For Game Developers” is a package containing common data structures useful for flash game programming and application development, mai descrizione fu pi√π sintetica e completa.

Il package contiene infatti diverse strutture di dati utili alla rappresentazione delle diverse situazioni riscontrabili sia nella programmazione di videogames che in quella delle applicazioni (anche nelle pi√π semplici).

Le strutture di dati di questo package suppliscono alla “semplicit√†” dei tipi di AS3, vengono implementate infatti strutture largamente diffuse e utilizzate dai pi√π come

  • array multidimensionali (2 e 3 dimensioni)
  • alberi e alberi binari
  • liste concatenate
  • code di priorit√†
  • grafici (graph)

La documentazione del package √® ottima (http://www.polygonal.de/ds/api/) e non ci sono lacune di sorta o concetti lasciati all’interpretazione.

L’utilizzo di queste strutture di dati, o meglio, l’approccio a questo “nuovo” (che poi nuovo non √®, questo √® solo un porting in AS3 delle strutture pi√π utilizzate nella logica di programmazione) modo di archiviare i dati pu√≤ intimorire un newbie che sta solo cercando di fare la sua image gallery, ma una volta sperimentato questo package sar√† la base da cui partire, quindi

import flash.display.Sprite;
import de.polygonal.ds.*;

e buon coding! 😀

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s