Anything else, Open Source

Aiuto! Eclipse mi ha cancellato i dati!

Ieri stavo lavorando su eclipse (indispensabile tool opensource per programmare OGNI cosa).

Dovevo iniziare un nuovo progetto quindi:
click > nuovo progetto > actionscript
si apre il dialog a chiedermi il nome, la cartella di destinazione ecc ecc…


Do l’ok, ma mi accorgo di aver indicato come cartella di destinazione il mio Desktop, quindi clicco su “back” per cambiare cartella per il mio progetto ma…DISASTRO! eclipse cancella tutti i files presenti sul mio desktop…

Ho cercato su google e ho scoperto che √® una (dis)funzione piuttosto nota di eclipse, ma evidentemente al team di sviluppo va bene cos√¨ com’√®.

Come risolvere il problema?
una volta incappati nella “utilissima” (se non si capisse sono ironico -.-) funzione mangia dati si √® praticamente inermi… Eclipse infatti non sposta i files nel cestino, ma li elimina direttamente.
Se il progetto √® stato aperto di recente √® possibile cercare di recuperarne i files cliccando su “recupera files da cronologia locale” (tasto destro sulla cartella del progetto), ma se il tentativo non va a buon fine conviene armarsi di camomilla e pazienza e cercare i dati sul disco raid che non avete o ripristinare i files dall’ultimo backup non fatto…

Come prevenire il problema?

  1. Eseguire SEMPRE il backup dei dati sensibili del vostro hard disk, è spiacevole perdere mesi di lavoro per qualche disattenzione
  2. Lavorare se possibile con pi√π cartelle annidate in modo che se malauguratamente venisse cancellata una cartella non si perderebbero le altre cartelle sullo stesso livello
  3. Non cliccare sul famigerato “back” o “cancel” del dialog “nuovo progetto” di eclipse

…me ne ricorder√≤? Speriamo 😀

Leave a Reply

