Flash, Tutorials

Installare Flash 8 su linux con wine

Ho setacciato la rete alla ricerca di un modo valido per far girare l’ambiente di authoring di Flash 8 sul mio amato pinguino casalingo (ubuntu feisty).

Tra i vari metodi provati solo uno si √® rivelato realmente valido, ossia sfruttare un’installazione gi√† esistente di windows ed emularla su linux con wine.

Flash 8 su linux con wine


Si procede così:

  1. Installate wine sulla vostra linuxbox
  2. Accedete a windows, lanciate regedit e andate a beccarvi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Macromedia/
  3. Esportate la chiave di cui sopra da File>Esporta e dategli un nome a piacere…ad esempio “addiowindows.reg”:D
  4. ok, ora che abbiamo il registro dobbiamo copiare i files necessari al funzionamento del programma. Le directory da ricostruire sulla piattaforma di wine sono:
    • Programmi/Macromedia/Flash 8
    • Documents and settings/All users/Application Data/Macromedia
    • Windows/system32/Macromed
    • Programmi/File Comuni/Macromedia/

    Quindi una volta copiate queste directory vanno ricostruite in ~/.wine/drive_c/ ricordando che ci sono piccoli accorgimenti da tenere, ad esempio Documents and settings diventa windows/profile in ambiente wine, ma per il resto non c’√® niente da temere.

  5. Una volta copincollate cartelle e files è necessario lanciare il regedit di wine da shell in modo da importare il registro addiowindows.reg, quindi, se avete il file nella vostra home basterà lanciare wine regedit ~/addiowindows.reg
  6. Ora il sistema è pronto per avviare Flash 8 sul nostro pinguino, il comando è wine "c:ProgrammiMacromediaFlash 8Flash.exe"

Piccole precisazioni:

Con questo sistema l’ambiente di flash √® piuttosto stabile e veloce, ma presenta qualche lacuna. Non sono riuscito a far partire Flash 8 Video Encoder n√® in standalone n√® all’interno dell’ambiente di authoring, idem per l’Extension Manager.

Per il resto tutto ok, la compilazione degli swf va a buon fine sia in actionscript 1 che in actionscript 2. Aspettando delle versioni linux di flash mi sembra un buon compromesso…. 🙂
PS: Ho provato ad eseguire le stesse procedure per far partire flash cs3 su linux, ma con scarsi risultati, quindi se volete provateci pure…e se ci riuscite ditemi come avete fatto 😀

Leave a comment